B & N | Sul tavolo verde della prima cima la differenza tra venire per vincere e non poter vincere… Almeno per ora…

Sharing is caring!

UDINESE vs JUVENTUS : (stadio Friuli di Udine) ArbitroRapuano di Rimini.. ), risultato finale 0-3, vergognoso il gioco dei padroni di casa,specie il 1° tempo,il secondo qualcosina meglio ma nulla di accettabile.

Ci fa pena Sottil che tra il mercato e il mercatismo annuale ne vede di tutti i colori. Inutile dire che la vittoria, sempre, va dove c’è più volontà-intelligenza e credo in se stessi. E’ secondo modesto avviso sempliciotto volersi arricchire monetizzando,allorquando le avversarie vedi Juve con o senza debiti si sono rinforzate con scambi utili ma tesi a migliorarsi conservando i loro migliori giocatori, cedendone alcuni ormai “stancozzo in calo…”. Tra le ex Provinciali più dell’Udinese ci piace l’Atalanta che fa lo stesso gioco della Juve sul mercato,non vendo il meglio ma cambio ciò che serve per realizzare senza fantasticare, asu obiettivi programmati da raggiungere già definiti e noti con giocatori pronti e di qualità, ciò che a Udine ci sembra tentenni. Qui si vende il meglio per acquistare future speranze semi sconosciute e i risultati si vedono,non tanto per la sonora batosta data da una Juve non ancora al meglio e confusa apparentemente pure lei. Ma per la bassezza del gioco e i troppi errori misti a orrori perpetrati. Quasi tutti i passaggi consegnati all’avversario gentilmente, vedi Zarraga che invita alla festa a due passi dalla porta nientemeno che Chiesa. E di errori Zasrraga è stato un maestro. Dei 5 o quanti siano i nuovi arrivati non si è visto nulla o quasi di buono e valido. Squadra che ci auguriamo sia stata costruita per la salvezza quantomeno,se partiranno Samardiz e Beto sarà duro raggiungere la salvezza,in caso che..,però sarà difficile trattenerli per loro volontà, date le attese, in atto, pronosticabili, augurandoci di errare questo nostro punto di vista, ma con le carte da gioco in mano, con un futuro ormai in atto e il resto alle porte. Certo è che a Natale se le cose non migliorano drasticamente.

La Juve è sicuramente un carrozzone atto a poter tentare di vincere lo scudetto o comunque ritornare alla Champions League, ma il o-3 intervenuto a Udine è eccessivi rispetto al gioco messo in atto e non postulato da nessuna altra parte. I regali dell’Udinese sono troppi per i nostri gusti.

In serie A i gol offerti da Zarraga o il rigore offerto su piatto d’argento Ebosele artista in area per disattenzione concede un calcio di rigore,fischiato dall’arbitro (poi però quest’ultimo non fischierà allorquando falceranno un giocatore di casa nell’area Juve…) oltre all’Uscita a vuoto di Silvestri valsa al terzo venerabile gol, è troppo. Per quanto accaduto bene bianconeri. A Udine non si spendono soldi ma i 19 milioni circa per Kamara sono valsi la candela? Non pare…

Eppure nei giorni precedenti c’era stato una sorta di preavvertimento sul quale di più è intervenuto anche mister Allegri,con il noto versetto dell’Apocalisse sportivo: “veniamo per vincere”,conoscendo l’Udinese, la quale tremolante accondiscende e accoglie avversari e risultato da loro atteso. Non vorremmo pensare i questo modo ma nostro malgrado. Speriamo che alla prossima contro una Salernitana determinata e per nulla meno decisa della Juve, seppure su altezze diverse vogliamo vedere una Udinese dal bel gioco per 90 e non per un tempo solo. Altrimenti canteremo “Speranze pe5rdute” e non sarebbe cosa auspicabile. La pazienza ci vuole, ma dato il lungo tempo in annualità che questo si ripete, dovremo dire che si sta esaurendo il tempo della pazienza. Perdere contro la Juve ci può stare ma assolutamente non in questo modo. Modus operandi da correggere,sicuramente si da parte dei giocatori,specie i giovani e i nuovi giunti a bordo in una mare in tempesta su una barca che non deve affondare specie per colpa e responsabilità loro sponte, applicazione al gioco, metodo da apprendere, qualità da mettere in evidenza e tecnica necessaria ed edulcorabile con elinminazione assoluta degli errori inserire il cervello e la mente prima di èpassare la palla che va tenuta lontana e in sicurezza dalla propria porta,concedendo poco in dominio di palla all’avversario, in questo “gioco -lavoro” – che oggi, e si promulga oltre che si dice e si proclama quale, una professione. (?),

Nel secondo tempo l’entrata di Sammardzic si è notata nulla per contro quella di Lucca stoppato dai caparbi ma fallosissimi Juventini, suio quali l’arbitro ha diverswe volte sorvolato,altro che aiutare nel possibile i più deboli.

Ultimiamo qui la nostra prefazione che ci auguriamo possa essere intelligentemente capita e concepita per quello che vuole essere e non altro.

Complimenti agli avversari che portano a casa una bella vittoria opera in un pacvco dono della superficialità e della regalia dell’Udinese. Sopratutto complimenti vanno fatti per le parate del portiere avversario,bravissimo. Anche se i gol li avrebbe potuti subire…

La partita inizia dopo una pedalata per parte lungo il campo , guardandosi in faccia per conoscerci meglio, come diceva il lupo a capucceto rosso nell’intento di mangiarsi la nonna, qui abbiamo atteso poco.

Verso il secondo minuto pt, palla alla qualità di Zarraga in piena area friulana, il giocatore nuovo giunto non sappiamo se vede male o che problemi abbia,fatto è che confonde, forse le maglie bianche dei suoi compagni con quelle grigie o comunque scure degli Juventini, tira cortissimo facendo finire la palla tra i piedi di nientemeno che Chiesa, che rimane stralunato per un attimo di tanta generosità, tira un candelotto nell’angolino che, Silvestri, ancora stralunato dalla generosità e imprecisione del suo difensore e compagno e ecco,signori/e,il gol dell’ 0-1, ben servito..

Perchè rendere la partita dura e ostica a sua Maestà la Signora? nella calura affosa dello Stadio Friuli? .

La Juve non è chissà quale potenza ma esasperatamente cinica e pragmatica si sicuramente, oltre che arrogantemente fallosa nel tentativo di innervosire o disturbare gli avversari,che nel primo tempo hanno lasciato tutto lo spazio alla Juve specie dopo il gol subito dai casalinghi.

Al 25′ Wallace rabbioso tenta una bordata da furori area di poco alta sopra la traversa avversaria, primo ottimo tiro dell’Udinese.

Al 27′ altro affondo di Chiesa con Silvestri battuto ma palla respinta da Lovric sul filo della porta.

Beto ha un bel innervosirsi con i compagni,a ragione,vede poche palle e pure quelle mal servcite.

37′ Beto serve Thauvin (due migliori in campo assieme poi a Sammardzic nel st) ikl quale vede il solito Zarraga e gli offre la palla per farsi perdonare del gol subito, riceve we spara a casaccio la palla rocambolescamente nella curva avversaria. Campioni noi.

Zarraga inguardabile.

45′ Thauvin non vede soluzioni e dopo una grande azione in proprio spedisce una volè piacevole e di gusto verso l’angolino della porta avversaria,ma bravo il portiere che in tuffo spedisce la palla in angolo.

Mentre una farfallina estiva disturbava verso la porta di Silvestri lo stesso, esce dalla mporta rimane solo mentre la palla piombata sulla capoccia di Rabbio viene spedita in porta.

Dweviato da un occasionale giocatore in porta avversaria a portiere battuto per opera di Thauvin.

63′ Beto serve Samardzic capace di aggiustarsi la palla sul piede e calcia da fuori area con Szczenny che veramente (culone) riesce all’ultimo istante a deviare la palla, proveniente da fuori come un Ufo. Segue un delizioso assist di Samardzic leggero,il quale sfiora di un soffio il gol. Lovric altro giorcatore tra i più produttivi in questa partita,i nuovi sonnecchiano.

Si chiude con McKennie per lling Junior che di testa va poco alto.

Si chiude la partita con una delusione totale non senza speranza alm,eno si spera…

Forca Sottil o cambia modulo ma falli correre…

Attwenti che a Salerno sarà una guerra infernale con tifo dfi caasa e partita combattuta,sveglia. Non potrete però ritornare a casa a mani vuote da una procvincuiale,cosa molto prababile,quindi sveglia Signori.

IO SONO FRIULI VENEZZIA GIULIA il logo della Regione che riassumo pure una grande realtà sportiva oltre al turismo er aim marchi prestigiosi peraltro sponsor dell’Udinese vedi Prosciutto di San Daniele e di Promoturismo Fiulano, ma non solo… Vogliamo crescere ma,assime alla squadra più rappresentativa partita male in questa occasione a differenza di altre annate… Presenti oltre a Paron Pozzo al quale va un grander grazie,il Presidente del FVG Fedriga, l’ass. Bini e altre personalità e autorità della politica oltre a una rappresentativa sportiva di giocatori, trra i quali Padelli, Deulofeu e altri. Bella giornata rovinata dalla Juve e dall’Uomo Allegri. (poco). Io sono F.V.G. in italiano visti che è un logo che esprime la generalità della lingua a livello anche Internazionale.Chi vuole può tradursela in doppia lingua da solo.

Siamo comunque soddisfatti perchè dalla disamina la prima squadra bianconera stà a Udine e ieri Udinese bianconera come la Juve, quindi vincono entrambi,rimane solo una differenza punti. Nessuna rabbia nè invidia, i conti si fanno alla fine.

Se gli arbitri optano per il più forte essi siano Regionali, ognuno il proprio Giudice in casa propria,le soluzioni potrebbero essere tante,ma ci accontentiamo per ora dell’esistente.

I quinti o i quarti dell’Udinese quando funzioneranno mai,via Udogie ne in difesa via il miglior difensore?.

Ad abundantiam?.Troppe le partenze importanti come troppi gli arrivi sconosciuti o poco conosciuti,per ora l’Udinese indebolita. Fatelan reagire se vero il contrario.Troppo poveri per potrer pensare a ingrassarsi in casa o fuori.

Per una volta ,magra consolazione,la maggioranza dei tifosi erano di casa, disillusi.

Di Carmino Deotti