B & N | Udinese, buona la prima…; ma alcuni meccanismi sono da perfettìre…

Sharing is caring!

BOLOGNA vs UDINESE : (Stadio dall’Ara di Bologna) – Arbitro: Maria Sole Ferrieri CAPUTI di Livorno arbitro molto bravo solitamente che ci piace molto. Mai partigianerie forse solo qualche piccola svista o errore perdonabile. RISULTATO finale : 1 – 1 ( risultato battezzato FORTUNATO specie per la squadra ospite ). Delle eccellenze ospitate nessuna traccia se non per il bel gol del pareggio Udinese di testa da parte di Gianetti da calcio d’angolo con Brenner al serviaio, capaci di rispondere al precedente gol di Orsolini al 12’ della ripresa su c.rigore – Payero al 57’ capace di procurarsi un c. rigore poi fallito in maniera subdola e errata da solito Thauvin troppo sicuro di sé pure fallendo). Il portiere para il rigore spendendo la palla in corner e sullo sviluppo di questo il pareggio.

Punture ( con complicanze possibili ) possibili dopo il Covit : da un ragno violino e non solo o di una rabbia che in realtà abbiamo notato sulla buona partenza dell’Udinese durata qualche minuto, poi la crescita del Bologna che ha dominato la partita con il possesso palla, gioco per lo più sviluppato incomprensibilmente nell’area Udinese, Bologna lasciato libero di scorrazzare con facilità a minacciare la porta degli ospiti,dove il migliore giocatore di questa Udinese nel frangente Okoye addirittura con interventi improvvisi apparentemente potenzialmente,miracolosi. Almeno 4-5 parate a memoria in queste condizioni potevano consentire al Bologna di volare sull’Udinese.

Ecco che malgrado le allegorie festose delle tifoserie Udinesi noi siamo con quella parte in buona parte delusa da quanto visto a Bologna.

L’Udinese confusa mal messa in campo e non ben organizzata stante gli spazi lasciati tra un giocatore e l’altro, fatto che ha consentito al Bologna di strafare, nessun o quasi raddoppio sull’avversario che in tema di dribling è stato superiore in partita, benchè al Bologna mancassero i migliori giocatore operati o ricoverati in infermeria. Nell’attacco Udinese mci si aspettava il tanto pubblicizzato Thauvin ( sostituito al 37’ s.t da Davis) nel 3-4-2-1 anche “anomalo” di Runaijc, Thauvin accompagnato dall’altra parte da Brenner capaci di agire troppo distanti da Lucca che non veniva servito ed era iper marcato dalla difesa avversaria.

Centrocampo dell’Udinese che abbiamo visto poco,troppo poco. Troppi errori rispetto al miglioramento dei tempi di Mister Cannavaro (è stato capace di togliere dai pasticci retrocessione l’Udinese in due settimane più o meno) dispiace dirlo, con Runaijc ( in Italia non capiamo il suo inglese sbirciato, si sbrighi a farsi capire in italiano..) non abbiamo notato progressi significativi. Si “balla con i lupi” (come nel film) sull’onda dello scorso campionato, più o meno simile se non cambia subito con massima fretta. Ora Sammardzic non c’è più, se non arriva un rinforzo valido continueremo a predicare inutilmente la solita solfa “ bisogna avere pazienza,tutti i campionati uguali,alla lunga stressano e stufano.Con tutto rispetto di chi vuole condividere e chi meno.La critica troppo spesso è costruttiva, serve se costruttiva a dare una mano spronando,per chi vuole intendere. 34’ minuti di possesso di palla non solo è troppo poco, ma rappresenta quasi il nulla. Fortuna che Pajero furbescamente è stato capace di giocarsi la p’alla i8n area avversaria, costringendo il difensore a placarlo e al calcio0 di rigtore che un Campione quale Thauvin capace di mettersi in mostra tirando senza rincorsa in bocca al portiere una so9rta di flatulenza alla Sosa, parata da (Skorupski senza problemi – insegnando a Thauvin che i rigori si inventano e non si tirano in quel modo troppo superficiale e fantasmagorico. Fortuna che il portiere mette loa palla in calcio d’angolo sullo sviluppo del quale su invito di Brenner Giannetti si alza a volo0 d’aquila e di testa fra uno stupendo gol. Poi il Bologna dilagherà di nuovo

Come si fa a non far giocare Sanchez pronto all’80% non si capisce incluso Davie e altri che sewrvono soltanmto nel minuti finali. Questo modus operandi sinceramente non piace così come non piace far festa per un fortunoso pareggino sul quale bravissimo il suo attore Brenner.

A Bologna bel Bologna seppur incompleto,Udinese stantia, lenta,raro bel gioco,attacco ancora da vedere in quanto realizza e stupisce poco per non dire altro. UDINESE MOLTO FORTUNATA ringrazi San Okoye. Gianetti: “””Felice per il gol a vantaggio del gruppo”””, Kamara difficile da capire” Proviamo” a giocare di più”, dovete giocare diremo noi cosa fatta poco o non fatta a Bologna. Lovric ieri non si è messo in luce come fa di solito o quasi sempre.Malissimo i quarti o quinti o esterni si dicano.Dopo un buon inizio Udinese già all’8’ il calo con Orsolini che si presenta in area e cerca il primo palo, Okoye “er meio “se ne accorge e para, grande..

Al 23’ Lovric serve Pajero che però non riesce a girare a rete,fuori misura.

Abbufata del Bologna Orsolini avanza palla al piede,assist a servire Ndoye che raccoglie e la spara fuori dal campo,Udinese fortunata.

Thauvin oggi poca cosa perde palla in area Ndoye raccoiglie e la spara lontano, tiro largo di destro.

53’ tiro ravvicinato di Orsolini sul quale Okoye compie un vero e proprio miracolo,parando, il pallone dopo la parata di Okoye viene sparato alto e sulla ricaduta Ndoye spara iun porta ma Gianetti segna il suo primo gol salvando la propria porta e sparando la palla lontano.

57’ Pajero anticipa Erlic che lo placa azione sulla quale arriva il famoso ormai rigore per l’Udinese sotto di un gol, rigore sbagliato da Thauvin (se questo un rigorista!!!…) poi il calcio d’angolo immediato e arriva il gol di Giannetti oggi uno dei più presenti e affidabili.Al 68’ il pareggio per 1-1,Udinese con la dea bendata oggi dalla propria parte. Non vogliamo pensare che l’Udinese possa essere già stanca o spossata dal troppo lavoro,cosi non sarebbe. Al 92’ ancora Okoye su Aebicher. Paratona a chiudere la partita. Okoye vero eroe a Bologna lo segue Giannetti.

Ora speriamo di vedere crescere questa Udinese e non di poco in modo da potersi gustare la vera Udinese,la prima in casa contro nientemeno che la Lazio. Fuarce Udines.

Vogliamo vedere la vera Udinese pimpante e ben messa in campo non malissimo come a Bologna caro Runajic. I due esterni siano pronti e gli attaccanti non da meno,meglio la difesa, sperando che Perez non si sia fatto male.

Attenzione: il sole forse scalda ma in inverno forse pure ghiaccia,stante il miscuglio raziale in squadra speriamo non possa essere una nuova scusa per… .

di Carmino Deotti