B & N | L’Udinese torna a vincere, come ai bei tempi; e con Runiajç è in buone mani…

Sharing is caring!

UDINESE vs LAZIO : Stadio Friuli Bluenergy Stadium di Udine. Arbitro Doveri di Roma ( a parte i suoi trascorsi a Udine immeginarsi…la Lazio…) Bravissima l’Udinese a imporsi arbitro o no.

RISULTATO FINALE : ( sorpresa…sorpresa… 2 Udinese – 1 Lazio ) Clima torrido 38 gradi circa.

Formazione 3-4-2-1 per l’Udinese ( 4-3-3 formazione veloce ma bloccata da una grande Udinese).

Honos alit artes (Cicerone, Tuse,1,2,4) l’onore da vita alle arti,l’indifferenza no.

0

Volaaa, volaaa, volaaa,vola il pallon… , diceva la canzone anni 60/70,, allo stesso modo delle meteore nello spazio-tempo. Pur,forse, cercando di migliorare la velocità d’esecuzione, oltre agli esterni che devono temporeggiare meno con minori incertezze.

L’Allenatore Runjaic si sta facendo conoscere quale allenatore serio, preciso, competente, quale non conoscevamo da troppo tempo.Sua convinzione : “non guardare al passato ma solo al presente e al futuro prossimo, così in conferenza stampa,forse a ragione.

Pensare che una vittoria netta in casa non la vedevamo da ben 8 mesi (clima freddo mentre ora torrido) . A Bologna bravi a pareggiare, ma il pareggio forse risultato fortunoso,la vittoria contro la Lazio piena e meritata. Forse stra-meritata, visto che nulla è stato concesso ne permesso alla squadra ospite in certo senso bloccata nella sua metà campo, lasciata giocare liberamente nell’ultimo quarto d’ora concedendo, negli ultimi screzi di partita, come troppo spesso capita,alla Laio di accorciare le distanze con un gol (francamente non ci è parso tanto regolare vista la posizione in fuori gioco (a vista) dell’ultimo giocatore. Arbitro de Roma, pazienza.

Tuttavia pure lui, senza guardare al Campionato scorso ha tenuto conto della precedente partita di Bologna,piuttosto lasciva, dove l’Udinese ha controllato poco gli spazi permettendo agli avversario l’invasione della sua parte di campo cosa da evitare.

L’allenatore della Lazio Baroni voleva portarsi via la posta in gioco , pertanto,aveva predisposto ogni pedina al suo posto per riuscire a bloccare l’Udinese. La mossa pare vincente è stata quella di piazzare, a differenza di Bologna,Kalstroim al posto di Lovric e di inserire Brenner in attacco in netta ripresa rispetto a Bologna,essendo appena giunto a Udine o quasi. La mossa pare aver funzionato a perfezione,oltre al fatto che la dea bendata ha aiutato sulle tempistiche per il primo gol a inizio partita, aiuto non da poco,ma che la squadra abbia risposto molto bene sta nel fatto che non è stato consentito alcun pareggio altrimenti la partita avrebbe assunto un’ altra dimensione, il raddoppio al quarto della ripresa con una grandissima volèe di 30-40 mt di Thauvin che va a segnare solo soletto, grandissimo gol. Solo al 90 + 4 di recupero del st, arriva il gol di Isaksen in una azione che abbiamo vista come dubbia, ma confermata dall’arbitro, Inizio azione ,calcia in porta Castellanos a sorpresa Okoye respinge ma non può trattenere, sul mposto si trova Isaksen avanzato rispetto alla linea di difesa che intercetta la palla e insacca con Okoye impossibilitato alla parata,si stava rialzando. Partita stupenbda contro una grande squadra ma l’attrenzione va decuplicata verso la fine della partita allorquando gli avversari raccattano tutte le loro energie per punirti. Vecchia storia, , Ma con un passetto in avanti ulteriore,anche questo potrà essere sistemato. Ciò che ci pare conti di più soddisfatti dai 3 punti è il fatto che più che l’ordine matematico ci ha soddisfatto i progressi fatti dalla squadra capace di un gioco professionale di altissimo livello, sia in difesa dove specie Okoje ha fatto 3 o 4 paratone sui 17 tiri in porta della Lazio. Benissimo gli altri componenti de3lla difesa cosi come del centrocampo. Kalstrom nuovo artefice piace tantissimo, Eizibue e Payero pure, Kamara oggi sfortunato per due cartellini (???) presi forse per troppa generosità si Isaksen in particolare giocatore ostico capace di metterti in difficoltà faccendoti fare dei falli. Da qui l’espulsione nel st. . Un Kamara che ha giocato alla grande con i suoi compagni. Oggi un grande Thauvin e un Lucca servito dal primo puntualmente la vittoria non è stata attesa a lungo: a sorpresa al 5’ ca il gol di Lucca servito alla grande da Thauvin che ha fatto l’assist. Inizialmente Ehizibue e Kamara faticano a proporsi e a prendere le misure ma per fortuna è arrivato il gol presto incoraggiando i giocatori che non debbono più avere paure ma tanta attenzione e autostima per se stessi e per la squadra come hanno fatto.

Certo in questa partita tutta la squadra si è impegnata alla grande con grande spasimo e dispersione di energia dall’inizio alla fine, con importantissimo impegno e volontà di ognuno di fare propria la posta,costa che costi.Questo vuole la piazza. Gol come quello iniziale con la veemenza che è stato fatto si può affermare sia un gol di altri tempi, 8 mesi per una vittoria in casa la dice tutta,contro la Lazio poi che ci aveva battuti a Udine per 7 volte pareggiandone a memoria 3 o al massimo 4. Primo gol,l’assistente laterale Garzelli segnala un fuori gioco di Pajero, servito da Ehizibue, il quale se ne accorge rientra come può con la Lazio ferma, se ne accorge e in luogo di tirare in porta come avrebbe potuto, passa indietro a Thauvin che serve Lucca con un assist al bacio e gol. Non azione da poco. Gol quindi validissimo,Var non intervenuto come giusto sia.Il gol al 5’ pt. Squadra partita convinta in velocità e intelligenza.

Al 19’ Brennero oggi in gran spolvero se ne va con un tunnel smarcante serve Ehizibue che spara un tiro sbilenco,non di tanto fuori,peccato.

Al 45’ + 3 su azione in corner della Lazio, Svetta Vecino (pericoloso) che devia in porta, provvidenziale la deviazione di Ehizibue arretrato verso la porta e con Okoye disturbato nella visuale dalla presenza di due squadre, tanti uomini. Comunque pure oggi grande Okoye che si sta rivelando il miglior o uno dei migliori in Italia e,forse, in Europa.

49’ Thauvin a centrocanpo, a seminare panico tra gli avversari , ruba palla deciso,dcon una azione rabbiosa,un paio di dribling,si presenta di fronte al portiere allarmato e segna un gran gol.

57’ non finisce qui in quanto Brenner poteva chiudere la partita sul 3-0, al momento, ma il suo piattone,debole,viene respinto da Provvedel.

63’ il giocatore più attivo della Lazio, esegue a sorpresa, una girata ravvicinata molto pericolosa ma San Okoye con un grande riflesso gli risponde e toglie il pericolo.

Kamara probabilmente da un gran fastidio alla Lazio che si accorge che aveva già subitop un cartellino giallo, rispèonde malissimo a un invito in attacco di un avversario che viene placcato,cosa da evitare se sei già ammonito,secondo cartellino e espulsione,Udinese in dieci ma tiene duro.

Certo si tratta della seconda partita di questo Campionato,cosa che in Italia si preannuncia difficile e duro, da qui la necessità di essere ben armati.

Oggi il riposo del guerriero da domani preparazione per ospitare il Como, bella formazione da non sottovalutare assolutamente, speriamo che l’Udinese tenga duro come le migliori rocce montane e,con una partita come quella in argomento dovremo andare bene. Speriamo nella continuità e contiguità d’azione.

Kalstrom a centrocampo al posto di Lovric dove agisce con Kamara e Thauvin avanzato

Brenner oggi in netto miglioramento,fa dire all’allenatore che lo ha visto meglio di quanto si potesse aspettare, essendo appena giunto, si migliorerà ulteriormente nel tempo.

Oggi tutti grandi nella compagine di casa,da Bijol, Perez,Gianetti(sostituito al 30’ st da Kabasele) Payero ( sostituito al 21’ st da Lovric Thauvin (oggi il migliore 8, sostituito al 30’ st. da Zarraga -6 ) Brenner (7) oggi tra i migliori sostituito dal nuovo Ekkelemcamp 6 al 21’ st) Lucca 7 (sostituito al 37’ da Davis sv).

Comunque oggi grande tutta la squadra per la quale speriamo possa continuare su quest’onda, rendendo vita difficile a tutte le squadre, raccattando quanti più punti possibili subito per mettersi al sicuro e poi, partita per partita quanto possibile.Nessuno pretende di straffare ma di evitare un Campionato come il precedente,questa squadra può fare moltissimo di più, specie se e quando rientrerà Sanchez e magari pure il ritorno dello spagnolo in sospeso. Intanto benissimo così. Primo tempo terminato con 45 + 7. Nel secondo tempo 90 + 4. 11’ minuti totali di recupero con la bolgia per il caldo. Bravissimo tutto dentro il campo ma anche chi fuori dal campo. La Lazio spinge più sulla parte dove agisce Lazzari e Vecino pericolosissimo entrambi. Casale e Patric errori fatali il secondo su Thauvin sul quale poteva ben poco al momento del raddoppio.

Mentre in curva gran sostegno in partita,alla fine pure “””cantando all’improvviso mi innamorai di Te”””, come ai bei tempi.

La prima vittoria in casa dedicata ai 13.461 nuovi abbonati, per questo campionato, ma si dirà visto che lo Stadio strapieno a tutte le tifoserie..