B & N | La Fiorentina cotta bene dall’Udinese sul braciere viola

Sharing is caring!

FIORENTINA vs UDINESE: : Stadio Arfemio FRANCHI- Arbitro Mercenaro di Genova. Risultato finale della partita: 1 – 2.-

L’UDINESE DOPO UN PRIMO TEMPO SUADENTE, confeziona un ottimo e grande panettone natalizio,per festeggiare gli AUGURI con la platea. La Fiorentina da sempre ostica per gli ospiti propugna sempre scelte difficili. La moderna Babilonia si accredita spazi.

Siamo in vena e in prossimità di Feste Natalizie, primo tempo solitamente ondivago ma, per il solo controllo della partita, con un errore “commissis” punito dal “solito” calcio di rigore meritorio, al 7’ minuto appena, Sottil si profila, palla al piede, in area da rigore dell’ Udinese dove Kristensen erra gravemente, allungandogli una gamba, Sottil la urta (scientemente o no) appena quanto basta. Calcio di rigore che l’arbitro non aveva fischiato ma il Var glielo ha fatto notare (tra i dubbi..) tanto che, viene assegnato e, trasformato in vantaggio per la squadra di casa, da Kean. 1-0.- Da troppo tempo l’Udinese non vinceva a Firenze, poi al solito….temevamo fortemente.

Specie nel primo tempo e forse non solo ancora,troppi errori da Udine. Bisogna dare fiato alle “cornamuse” e inserire la “mens sana”. Non solo fisico e tecnica a vuoto.

Benchè anche nel primo tempo l’Udinese mantenga di poco ilprimato del pallino al piede,la Fiorentina cerca di picchiare veramente duro mentre l’Udinese rischia duro. Per fortuna che la dea bendata a volte gira,altrimenti poche speranze.

Nei si dice terminato il primo tempo, il Mister negli spogliatoi deve aver caricato la squadra secondo la bibbia zaccheroniana “voi non sapete quanta tecnica e forza avete” all’incirca

Per riaccendere un piccolo barlume di speranza bisogna attendere il secondo tempo, al 48’ si realizza il quasi miracolo, stante che la squadra si presenta rabbiosa e mottivata, mentalmente pare un’altra squadra, dopo che,il Mister ha fatto una sola sostituzione, inserendo Abankwad facendo uscire Tourè nell’intento di contenere Sottil il più pericoloso della Fiorentina, al minuto 48’ Lucca oggi in gran spolvero, dopo che Raniueri regala palla a Ekkelemkampp che la spedisce subito a Lucca che insacca di controbalzo. Un gran gol per il pareggio.

La lotta tra gli attaccanti dei due contendenti persiste nel tempo e nello spazio.

Al 51’ palla di nuovo a Lucca che con una bella rovesciata secca spedisce la palla sul palo pieno,avrebbe meritato il raddoppio tanto il gioco è stato bello.

57’ Thauvin con un primo dribling e un’altro per finta spedisce una pennellata nell’angolino del sacco della Fiorentina per il 1-2.

Su questo la squadra è stata in grado di sorprendere tutti e di stupire.

67’ Kean i8n una Fiorentina ormai nervosa e confusa scheggia un palo, per fortuna non segna. Ehizibue e non solo in crescendo.

75’ Sava chissà perché pecca co9n un errore gravissimo su una parata e per fortuna non accade nulla a danno dell’Udinese. A volte la Dea Bendata serve.

83’ Assist di Thauvin per Ehzibue che calcia forte sull’esterno delloa rete dei padroni di casa.

88’ Sava fa una paratona per farsi perdonare su radente di Ikonè.

La partita termina circa 6 minuti oltre il 90’, con i 3 punti agli ospiti.

Grande minatteso risultato dopo tante partite capaci solo di deludere o quasi a parte pochi risultati positivi. Thauvin è stato strepitoso. Così pure Lucca e la squadra tutta sostituzioni incluse con Atta che fa un errore da evitare ma poi conduce la danza in attacco a meraviglia.

Bravissima Udinese su un campo ostico sino all’impossibile.

, che con un 3-5-2 “anomalo confonde la Fiorentina che concede spazi.

Buon Natale a tutti e speriamo che dopo Natale potrai raccogliere altri punti occasione strepitosa. BUONE FESTE A TUTTI.

Una vittoria che riaccende la speranza, il mister ravvivi i propri convincimenti, in relazione alle peculiarità della Serie A, che oramai avrà imparato a conoscere…

di Carmino Deotti