Forse o, senza forse, la migliore o una tra le migliori partite in casa dell’Udinese che si di è dimostrata, in crescita, sperando continui a crescere senza alternare tra alti e bassi il suo rendimento,come spesso capita. La crescita deve continuare,l senza soluzione di continuità e al buon mister Runjaic diremo che in riferimento all’Europa non basta il suo sostenuto,quel nein antipatico, benchè difficile da raggiungere , non abbiamo gli allenatori avuti in Uefa ecc… dal 97 in poi a diverse riprese, certo ci vogliono giocatori per formare squadre internazionali, ma ora con la prima della classe (in atto).
Non si è dimostrata seconda a nessuno,deve crescere mentalmente e nell’ambizione,allo stesso modo però si dirà per il mister che deve crescere e aiutare i giocatori a farsi crescere amando lo sport e il calcio all’unisono. Ora speriamo che i referti medici possano essere favorevoli per Ehizibuè che avrebbe avvertito un problema forse tendineo funzionale al flessore gamba sinistra., al 6’ del p.t., quindi uscito con sostituito da Modesto al 6’pt.
Attesa l’Atalanta in atto realtà prima della classe,in testa per ora alla classifica del campionato.
Intanto diremo: Lucca squalificato per ammonizioni ma premiato come migliore giocatore per il mese di dicembre, mentre Solet alla sua seconda apparizione a Udine premiato come miglior giocatore per la partita contro l’Atalanta.” Man of the match “.
Tra tedesco e inglese in fase iniziale a Udine, dovremo studiare l’Italiano e il friulano, che troppi ignorano, mentre si tratta della propria lingua patria secvolare.Friulano derivazione lingua ladina ( Corvara ecc… (BZ) ) creata da Bertrando Capo del Friuli a Aquileia (Chiesa + Territorio) nel 1250 circa, per avere una matrice e una lingua propèria tanta era la confusione, ciò che si stà creando ora, inutilmente.
L’Udinese a ora aveva un assetto difensivo ballerino, debole,incerto,ora con Solet,Kristensen anche se giovane, la difesa appare rinforzata e consolidata.
Il ritorno di Sanchez (fortissimo e applauditissimo per 80’ dai tifosi, a ogni suo numero, capace , di risalire da solo il campo in mezzo a nugoli di avvertsari liquidandoli tutti senza grazie benchè l’Atalanta abbia fior di giocatori e/o campioni.Non per nulla è in lotta con Napoli e Inter per lo scudetto e nei primi posti europei.
Fio di allenatori europei sostengono che giocare contro l’ Atalanta è vera e propria condanna,ti fa soffrire le pene dell’inferno. Ebbene a Udine in questa partita, l’Udinese ha surclassato l’Atalanta alla quale ha impedito di fare il suo gioco libero e dominante.
In luogo di Runjaic , a suo tempo,l’estate scorsa, era stato chiamato per sostituire l’ex Cioffi, uno dei più forti allenatori per di più friulano, Edy Reja che ha allenato le più grosse squadre italiane a turno, vincendo diversi titoli a livello nazionale e europeo, al chè ha garbatamente declinato l’offerta con pieno rispetto. Ora è soddisfatto pare in quanto pure l’attuale allenatore naturalizzato tedesco ma di origini e genitori croati emigrati.
Ora in seguito all’infortuni0o di Ehizibue con il mercato di gennaio potrebbe arrivare a Udine un esterno destro tale Jean Carlos Silva del Rakow(Polonia) classe 1996 quindi si ritiene preparato e pronto. Un altro “straniero” giocatore dell’Udinese ha sostenuto che la squadra è forte,ben composta e pronta a qualsiasi evenienza. PA fine questo Campionato potrebbe ambire il settimo posto in classifica in luogo della lotta per non retrocedere?. Noi sosteniamo assolutamente si, purché lo vogli !!!a. Ma il Mister deve convincersene . Quel Nein non si capisce.Avrà voluto scherzare. Sarebbe meglio che ritorni alla formazione iniziale con questi giocatori quel: “ 3 – 4 – 2 -1 “ composizione più produttiva specie ora con Sanchez (pronto) e Thauvin con Lucca in attacco e Solet con Bijol e Kristensen in attacco oltre al centrocampo e agli esterni attesi e in formazione, può accadere. A Udine faranno una canzone a Solet? Ma del caso pure gli attaccanti e Davis si meritano ognuno per proprie caratteristiche. Ora sia Sole che il 36enne Sanchez sono propri con almeno 80 e più minuti di resistenza e corsa, per fare i titolari. Ora il mister deve voler crescere per ambizione e volontà,pretesa in modo da convincere e soddisfare pure i giocatori e non solo. Lo stesso mister dell’Atalanta ha dichiarato che l’Udinese specie nel primo tempo ha saputo mettere in difficoltà l’Atalanta e non è poco,Sava poi ha parato tutto quanto il parabile,non molto ma nemmeno poco.
Nel secondo tempo l’Atalanta ha giocato meglio,ma diremo che pure l’Udinese ha accellerato e ha saputo togliere dai piedi la palla agli ospiti.Lovric attore di una grande partita, cvosì come Kalstrom, Payero che ha subito falli in gran numero, da avversari spesso “poco puliti”, Kamara grande incornata per Sanchez che colpisce 2 pali in una sola azione più altri due da compagni sotto porta avversaria e una traversa tutto in una sola azione, ma il portiere dell’atalanta è stato impegnato in buopn numero di interventi. Poi diremo che Thauvin Rui Modesto,Atta,Ekkelenkamp e I.Bravo tutti impegnatissimi e bravissimi. Chapeau per la partita.
Ora speriamo nella durata di questa situazione onorifica. Malgrado le allegorie arbitrali, la partita non è finita male…
Di Carmino Deotti