NAPOLI vs UDINESE : ( Stadio Maradona di Napoli ) – Risultato finale 4 – 1 arbitro Manganiello da Pinerolo.
EST MODUS IN REBUS:: in ogni cosa bisogna avere il senso della misura(Quinto Orazio Sazio nelle SATIRE) A ognuno la propria misura, i propri confini regolamentati che vanno rispettati, ogni lavoro li impone calcio strapagato, rispetto al normale lavorio incluso.
Ben gioco è di fortuna audace e stolto / por contra il poco e incerto il certo e ‘l molto (Torquato Tasso nella Gerusalemme liberata. II. ott. 67. (Torquato si riferiva già all’Udinese,che non sa fare quanto deve da professionista di serie A del Balon?).
A margine di tutto ciò avevamo già avuto uno strano sentore o sensazione si voglia, che un incidente in mare lungo il basso Tirreno sarebbe avvenuto essendo che,le nespole sono maturate malissimo sia per il caldo sia per le fumarole in azione sui Campi Flegrei e,infatti, un sommerbile in azione ha sparato con una fregata 4 botte e l’Udinese servita a fine partita.A Udine contro il enoa dovrà stare attenta guardando in alto, verso il cielo plumbeo, peggio se nuvoloso, non si sa mai, il Genoa non terrorizza nessuno ma per questa Udinese si tratta di una realtà impegnativa al massimo, salvo che l’Udinese non cambi marcia totalmente, sarà una partita durissima non solo da far tremare le gambe, ma si rischia di perderle.
I giovani non vanno criticati al fine che non si possano offendere e sentire male ma vanno sempre incoraggiati, ne conveniamo,previo impegno e spirito di sacrificio massimo, espresso da ogni astante, meglio da ogni individuo componente un complesso deputato a raggiungere un determinato fine, utile a margine di un programma ben definito a monte.
Il problema che non si intravede crescita nel percorso intrapreso, non basta sostenere che i nuovi non hanno mai visto ne appartenuto a una squadra di serie A, sono planati a Udine pieni di belle idee ma non basta. Il Campionato Italiano è un gioco, ai fini calcistici ma, ai fini e in termini reali è una battaglia continua per mantenersi a galla. Invece siamo sul precipizio,ultimi assoluti o quasi in Campionato.
Dispiace per i vari Lovric, Perez, Bijol, Walace, Lovric benino meno per Thauvin poco continuo e, guida debole, da costoro e Silvestri si pretende molto di più, suon ino la sveglia a chi solerte, dormicchia.. Ebosele veloce sugli esterni a portare palla, ma sbaglia troppo, ieri va a fare un fallo da calcio di rigore nella sua area per il vantaggio ottenuto dal Napoli. Giocatori presenti già nello scorso Campionato.
Poi la rovina con la cessione su tutti di Becao, Udogie e Beto. Ora giganteggiamo grazie a chi ha voluto questo mercato all’ultimo posto o comunque pronti al passaggio in serie cadetta.
Se dopo oltre 30 anni, qualcuno vuole questo lo dica apertamente. In questa squadra mancano i sostituti dei partenti pronti e preparati. In attacco giganteggia Lucca alto ben 202 cm, il quale pure a Napoli ha tentato una semi volee, spostando l’aria attorno alla palla. Ha segnato un solo gol casualmente stupendosi da solo colpendo la palla con leggerezza ma sufficiente a entrare in porta con la sorpresa di tutti. Contro la Fiorentina tira fuori a porta pressochè vuota da due passi.
Il ragazzo proviene pare dall’Aiax dove pare abbia giocato pochissimo, si vede. Conveniamo sul fatto che serve tempo per trovare il migliore rendimento dalla squasdra, che non si vede, altro che tempo necessario, passato..
Ora impossibile procedere, vanno messi subito in ritiro senza se e senza ma. Vogliamo vedere crescere l’autostima che non si intravede, la personalità, il carisma e la volontà, oltre la giusta dovuta rabbia corale, necessaria per dare l’anima per VINCERE, questo è un fattore essenziale per la parte mentale che in atto risulta vuota. Poi contro il Napoli la sconfitta può essere a malapena accettabile, comunque sia. Prontezza e riflessi pronti con occhi che girano a 180 gradi per 120 minuti e cion attenzione nervosa massima, diversamente invale. Altrimenti caro Sottil malgrado tutte le rassicurazioni meglio se ci diamo al gioco delle “picci lis balutis di veri”.
L’unica cosa bella intravista ieri a Napoli è stato la stupenda magnifica manovra in dribling facendo secchi ben 5 giocatori del Napoli insaccando la palla nella rete del buon Meret friulano doc. ottimo portiere. Anche se il Napoli grazie a questa Udinese ha segnato 4 reti l’azione di Samardzic ha insegnato che quando si vuole si può. Almeno il gol della bandiera e che gol ormai Samardzic è il portabandiera di questa squadra. Ora la frittata è fatta, pronta e servita al tavolo Maradona, Udinese vai in ritiro e domenica prossima pretendiamo di vedere ben altro. i vari Davis venuti da oltre Manica neanche arrivati in Stazione a Udine si sono rifugiati in infermeria infortunati e pare che dall’infermeria chi per necessità, chi ora a riposo non vogliano uscire più. Così non si può andare aventi. Lucca non è un attaccante nè pare una garanzia, deve dimostrare ben altro per divenirlo. Thauvin prepari colori vivaci sulla tavolozza e sappia sposarli come dovrebbe, con tanti testimoni in gol visto che Lucca, cambia treno… verso una città amena delle belle speranze. ATTENZIONE: Ex post.: La notabile dei primi posti, o una delle tali attese, benedetta ieri a Genova a sorpresa ovvero la nobilitata ROMA della Roma Capitale, sconfitta dal Genoa lo scorso Campionato nei bassifondi, Udinese massima attenzione, un pareggio e/o altra sconfitta imperdonabili oltre che inaccettabili. Niente nervosismo ma rabbia utile e attenzione massima senza distrazioni, Silvestri ritorno ai vecchi tempi, no gol subiti, in attacco gli attaccanti debbono fare Gol e non solo uno. Lucca ancora inguardabile che, ne dicano. Udogie e Beto grandi rimpianti.
Auguroni e dovete vincere o rompervi le gambe, scusate ma è ora di cambiare disco o sarà troppo tardi. Abbiate alta autostima di voi stessi per il lavoro che voi avete scelto di fare. Ben remunerati.
FUARCE UDINESE ( di une volte)
di Carmino Deotti