UDINESE vs CAGLIARI = (STADIO FRIULI BLUENERGY STADIUM ): Risultato finale 2-0
per la compagine di casa- Arbitro Manganiello
DUE CICLOPI NELLO SPORT – CAPACI DI PRODURRE RISULTATI ARRIVANDO ALLA
VITTORIA FINALE. CHE VALE 3 PUNTI E TEMPORANEO RITORNO AL TERZO POSTO IN CLASSIFICA FINALE ALMENO PER UN GIORNO- IN CLASSIFICA 18 PUNTI.
La partita inizia con un avvio deciso da parte del Cagliari, tanto che sembrava potesse preoccuparci al punto da vedere una Udinese lenta in partenza. Udinese che in breve allarmata forse da questo avvio e richiamata, da un ottimo allenatore quale Runjaic, fa intravvedere una reazione decisa
giocando proprio davanti al proprio pubblico, impossibile ripetere la partita di Milano ben giocata ma persa anche per cause arbitrali.
Serve rabbia
I giocatori non devono soccombere allo stress con ordini sbagliati o azioni per loro impossibili,essendo lo stress psico fisico deleterio in gioco e per la salute,ma debbono mettere in azione il massimo del possibile,viste che sono molto dotati fisico-tecnico-che psicologicamente al gioco del calcio e possono migliorarsi. Lo stress intenso ha ricadute pure sul piano cognitivo,fatto che può creare confusione,specie in un insieme di persone con usi-costumi-provenienze del tutto diverse l’uno dall’altro,ma il mister ha saputo costruire un insieme tecnico/mentale buonissimo. L’autostima sia di gruppo che individuale sia per un bambino che per un adulto è importantissima
la preparazione,la disciplina, l’ordine nel gruppo pure nel calcio determina la valenza del gruppo. Il principale fattore di adattamento e di convincimento è l’autostima, in qualsiasi azione umana .
Bisogna attendere il 5’ pt per vedere Payero guadagnarsi una palla buona, dal limite che spedisce con un assist a Lovric il quale la calcia sulla barriera. La riprende ancora Payero che stavolta la spara alta, ndi pieno sinistro, forse non il miglior piede.
Altro evento degno di nota al 23’ con Davis in azione, il quale impegna pure l’altro mastino dell’attacco Lucca (un attacco Davis e Lucca molto potente e forse,si combinano pur in assenza di Thauvin come dirà pure Lucca seguito al termine3 della partita due 9 forse, forse in questo caso Thauvin potrebbe giocare dietro le punte in un “falso” 9 ). Finito il fraseggio tra Davis e Lucca, vista la chiusura della difesa da parte degli ospiti accorre Lovric ,prende la palla che spara ma con tiro troppo lento e incerto verso la porta con un tiro trasversale,che Swcuffet ha tempo di vedere e parare.
30’ l’evento di Payero già citato con l’espulsione di Makoumbou.
37’: Ehizibue oggi in gran spolvero, attraversa l’area palla al piede e decide per il tiro, tira sul primo palo scuffet temerario si tuffa e para proprio sull’angolino del primo palo,spendendola in calcio d’angolo,ma non ne nasce nulla di chè.
L’Udinese beneficia nel secondo tempo appena iniziato di una espulsione causata da un doppio fallo grave pure su Payero il quale, al 30’ circa del p.t., ruba palla e riparte in velocità, Makoubou lo rincorre , pur già ammonito per altro fallo e, lo strattona a terra, invitando il direttore di gara Manganiello, ad ammonirlo e, in base di regolamento, espellerlo, sventolandogli il cartellino giallo e poi il rosso sotto il naso.
38’ Kamara,oggi molto attivo e tra i migliori si impegna in due cross in pocchissimi secondi, il primo da calcio d’angolo lento e radente l’erba, viene respinto ma non trattenuto, il secondo un tiro a palombella che sfiora tre teste ma è a misura per Lucca che da terza testa non sbaglia e con un potente testata su questo tiro al bacio spedisce la palla in porta a battere Scuffet che nulla può.
64’ occasione per Kalstrom che in dribling salta Scuffet ma non tira se non un passaggio all’indietro, per Lucca troppo arretrato, doveva calciare in porta direttamente.
78’ anticipo secco di Tourè (in crescita esponenziale), che serve Kalstrom il quale circondato di avversari nota Davis in buona posizione consegnandogli la palla, il quale con una semi volee e una finta spedisce la palla nell’angolino con scuffet che non la vede nemmeno.
Poi la partita prosegue con il Cagliari che cerca di reagire,ma l’udinese sempre attenta difende bene sino al 90 + 1 circa chiudendo la partita con l’Udinese che ancora andava all’attacco.
Bella partita, con un Cagliari al momento ancora con qualche problemino, ma la forza dell’udinese riconosciuta anche dagli avversari.
I cambi di oggi per l’udinese, Modesto,Zarraga,Bravo,Gianetti,Zemura. Tutti molto bravi,speriamo possano continuare pure a Venezia altra squadra che potrebbe creare problemi. Fischi non si sa perché,su Scuffet, udinese una famiglia molto compatta e unita,allegra sperando perduri. Sia con i titolari che non la compagine si dimostra tutta valida e grande.
Di Carmino Deotti