UDINESE: settembre un piazzamento esagerato forse,visto da Udinese, ma comunque dal primo posto di settembre (durato qualche mese e non poco tra primo,terzo ecc…) troppa grazia, al settimo di novembre ora in caduta libera e non sappiamo fino a quando,tra pochezza umana, disattenzione, mancanza di rabbia e motivazioni necessarie sull’obiettivo, varie varie che tralasciamo in quanto chi in luogo di andare a lavorare ambisce, a fare ilò giocatore professionista,comunque oggi pagato bene e forse troppo rispetto a chi lavora,professioni incluse. Dal 3- 5 – 2 dai tempi di Guidolin e fino a Runjiaic, passati al 3-4-2-1, ora passeremo al 5-5-5 del famoso allenatore televisivo o formazione a farfalla della stessa serie.
Il fatto è che non è il modulo e la matematica a vincere, ma la volontà morale e cognitiva a volerci arrivare a suon di estremo sacrificio e sudore (?), con la mente libera e in pace con se stessi, ma fortemente motivata a livello personale che di gruppo. A Udine è il gruppo a dover funzionare o no,uno sbaglia,sbagliano tutti.
Grande Mister Runjaic sul discorso sulla delusione nello spogliatoio,ma la squadra non si appiattisca su questo, discorso che vale alla ripartenza e alla rinascita con nuova carica e vigore.
Qualche errore commesso forse dallo stesso mister, forse per misconoscenza delle esigenze calcistiche nel nostro Campionato,uno dei più difficili al mondo.
Siamo con il Barone Causio sul fatto che molto probabilmente il Mister non ha valutato i limiti circa resistenza e stanchezza dei suoi giocatori che non sono preparati a tre partite alla settimana mentre la Juventus che gioca pure l’Europeo è prontissima. Lovric sempre uno dei migliori in campo in questa partita era sicuramente stanco,avendo giocato forse unico nella disgraziata partita di Venezia,come a Roma e non solo. Stanchezza forse fisica/atletica e perché no mentale,meritava un turnover, co sarà un buon sostituto in squadra. Il Mister derve valutare questo oltre le molteplici altre cose dello sport,prontezza-attitudine ecc… . Thauvin rientrato non era pronto e si è visto poco e in maniera abulica.
L’Atalanta ha sempre bisogno di punti che vuole a ogni costo,quindi partita difficilissima da affrontare e per farlo servono molto un’ottima organizzazione con giocatori tatticamente pronti con sorprese e gioco nuovo preparato. Il gioco va sempre innovato e cambiato oltre che motivato a seconda dell’avversario da affrontare. Via l’idea di essere arrivati di essere Campioni, umiltà , semplicità, ma gio0co veloce e costrutto come detto. In attacco per ora gli unici di peso sono Lucca e Davis c he si trovano entrambi,mentre Thauvin dovrebbe ruotare dietro le punte,secondo noi,giusto o sbagliato possa essere. Il gioco non deve regalare un tempo primo o secondo,si voglia. Ma si gioca a pieno volume dal 1’ al 90’ oltre a recuperi… . Apèrire se possibile la partita dall’inizio, per fare in modo di far aprire il gioco all’avversario che deve recuperare,non è facile ma il calcio0 è questo.
Mens sana in corpore sano, oltre gambe e muscoli di ferro o di diamante ma flessibili oltremodo. Scoraggiarsi è un grave errore, mai scoraggiarsi !