VERONA vs UDINESE: Stadio Bentegodi (stavolta non te godi troppo…). Risultato finale 4 – 0
ARBITRO: Colombo di Como , non sufficiente.
Si vis pacem, para bellum: – tradotto : se vuoi vivere in pace prepara la guerra (Vegezio). Così in politica,così nella vita quotidiana come nel calcio e nello sport in generale,sorriso e gentilezza sulla bocca,ma rabbia,mordente e “cattiveria interiore” quanto basta nelle azioni di gioco, come fanno tutti d’altronde. Determinazione e volontà, non falso buonismo. Per goderci la pace,anche interiore e la gioia per aver fatto il proprio dovere oper intero (non a metà…) dobbiamo pensare alla guerra,almeno mentalmente.
Questo significa essere professionisti in serie A con stipendi da sogno anche se in squadre provinciali rispetto a chi lavora duro e produce. Si chiama “gioco del calcio” non lavoro quindi, anche se oggi, viene considerato pur in senso “lato” come, ” lavoro di fatto”. Ci risulta che a Udine gli stipendi sono rispettosi del contratto firmato da ognuno e,viene pagato puntualmente. Così come non risultano essere corrisposti sempre e con dovuto impegno a ogni partita,i risultati latitano. A Verona abbiamo visto un gran correre, in una vera propria vera “bolgia” confusa .energie spese in sovrabbondanza per poco, o meglio, nulla alla fine.. Ragionamento logico -matematici nulli troppi passaggi qua e la,spesso con palla persa, o quando arrivava in porta impietosa spaventosa precisione,pur riconoscendo la bravura del portiere di casa Montipò che ha parato tutto il parabile,vale a dire poco o nulla,Deulofeu che gli ha sparato yuna palla addosso o in bocca come si diceva un tempo che fu.
Una difesa che fa acqua il solito Mari si è visto impegnato, in più occasioni, ma essendo appena arrivato a Udine deve adattarsi alle tipologie di gioco del nostro Campionato, per il resto soliti errori e corridoi aperti, ( Nuyting ancora non al 100% non essendo stato bene,ma in ripresa…) Udogie sugli esterni fa tutto e di più quale portatore di palla ma con un centrop campo che fa acqua,nulla poteva di più dall’altra, Molina che pensa alla sua nazionale va per quanto si è visto,nulla di più,gli esterni del Verona in velocità aprivano varchi spaventosi, mentre i nostri difensori spaventati non sapevano che fare e i corridoi si aprivano e i gol, il primo dei quali nientemeno che con Depaoli al 2′ minuto, può capitare ma cosa significa?…, strada aperta per la squadra di casa, se non rispondi subito reagendo la strada si fa’ sempre più irta con i minuti che passano. Reazione impedita a una Udinese inebetita capace di fare ben 21 tiri in porta (a memoria). All’Udinese sovrastante per fisicità,è mancato lom stato mentale e la preparazione psicofisica.
Il matador Cioffi lo dovrebbe sapere,quindi ora gli uomini li ha per qualsiasi modulo o squadra possa pensare,così non và, non si è vista partita da parte della squadra ospite mentre il Verona ha giocato quel poco, aggredendo in velocità e cattiveria oltre misura i friulani. L’arbitraggio non è stato cattivo ma il controllo della partita non lo ha sempre avuto. Il cartellino a Becao e Tameze poteva risparmiarselo,fischiava il fallio e basta non trattandosi di cosa grave. Al 31 ha segnato l’ex gioiellino Barak ( il controllo dove stava?…), nella ripresa al 21′ Caprari mentre al 39′ Tameze durante il recupero si è presentato Lasagna palla al piede ma il bravo Silvestri gli ha tolto,parando,il piacere del gol. Il Verona 7 tiri in porta 4 gol…
Nel calcio non esiste ne la Dea bendata ne la sfortuna, cose che si creano9 da soli,la palla non vuole entrare,si dice,ma impasra a tirarla dentro in sicurezza. Beto sarà stato deluso dal fatto che non è stato inserito dall’inizio da Titolare entra al 18′ st in sostituzione di Jajalo quindi fuori ruolo,cosa poteten chiedergli. Cioffi inserisce il Campione (as suo piacimento) Deulofeu che fa acqua da ogni parte,capace di grandi mulinelli che però sono vuoti e in colori,pochissima acqua arriva al mulino bloccato. Si doveva vedere a Verono (realtà nota…) Success e Beto che insieme vanno da Dio, mentre il prodigo Deulofeu egoista cvhe impedisce ai compagni il servizio vuole tutto lui ma non riesce in nulla,ebbene costui non sa che litigare con gli arbitri e ieri con Pussetto che gli avrà detto” ai sbagliato un servizio” nel mentre Deulofeu gli ha imposto con la mano il silenzio,ma chi è questo Deulofeu improduttivo 0per essere un ex canmpione?, ormai dopo due anni inutili finito.
Deulofeu ci fa rimpiangere de Paul, Udinese nell’intervallo il 53’% di possesso palla, 10 tiri in totale in porta tra pali traverse e 2 parate decisive di Montipò, però la difesa del Verona pare funzioni di massima, mentre per il Verona 2 tiri ibn porta per il 2-0 tutto qui. Molina oggi fa acqua. Fine primo tempo udinese 12 tiri in porta come detto tra pali traverse confuse, con massima imprecisione. Nel st in contropiede il terzo gol. Success lascerà stravolto,il posto a Pussetto che fa bene gran movimento preoccupando il Verona tanto che viene criticato da Deulofeu. Mi chiedo ma cosa lo mettono a fare Deulofeu ???… O Cioffi cambia o se l’ Udinese vuole salvarsi dovrà correre ad altro allenatore?.,..
Verona ci ha ricordatom in pejus la partita di Verona,inutile aggiungere altro, manca l’impegno e zero continuità, quando sembra che vada meglio poi vanno in campo assuefatti L’Udinese si diverte con il gioco del gambero non solo con le grandi allorquando puo’ vincere pure in trasferta, ma si rifiuta di farlo.